CATECHISTI WORK IN PROGRESS Condividere per lavorare insieme!

Questo blog nasce un po’ dalla mia esperienza accumulata negli anni e dall’impegno che dedico al catechismo perchè mi piace farlo!

Work in progress è una frase che mi ha sempre affascinato; la usava spesso il mio professore di Letteratura all’università durante un corso monotematico sulla genesi della Divina Commedia.

Anche Dante per scrivere il suo capolavoro ha impiegato anni, l’ha scritta e riscritta, fatto aggiunte, un lavoro conitnuo, un work in progress.

Stessa cosa penso di noi catechisti, arruolati spesso per necessità e per caso non finiamo mai di imparare, di formarci, di aggiungere estro e tecnologia al nostro servizio, insomma sempre un lavoro in corso faticoso fatto di sacrifici, a volte avvilente, altre volte oltre le aspettative un po’ come la Divina Commedia.
Fatta eccezione che io penso che noi, catechisti e non, siamo già dei capolavori al di là di dove arriveremo e cosa faremo, siamo già un capolavoro creato da Dio, con i nostri pochi o tanti talenti, facciamo nel nostro piccolo ordinario già qualcosa di straordinario e lo doniamo!
Vorrei che questo fosse uno spazio aperto dove qualche catechista (come spesso faccio io) può cercare spunti, materiali, idee per affrontare argomenti o dove semplicemente esprimere la propria eseprienza e pensieri o dare informazioni; forse più che mai la parola “condividere” tanto usata nei social e su Internet, in un contesto del genere può assumere il suo vero significato…..Quindi catechista, ma anche no, che leggi, segui il mio blog e condividilo più che puoi e se vuoi aiutami, correggi se posso avere sbagliato, amplia se lo ritieni opportuno, condividi con me il suo sapere e la tua esperienza!!